PROGETTO UNDICI
Upscaling di Nuove Soluzioni Didattiche Integrate e Collaborative per l’Ingegneria
Il Progetto UNDICI, finanziato dall’Ateneo nell’ambito dei progetti di miglioramento della didattica del 2020, si articola su due linee di azione e una di coordinamento, con ricadute sia sulla Scuola di Ingegneria, che a livello di Ateneo. La Linea student centered e didattica curriculare intende sviluppare materiale didattico innovativo e multi-mediale, virtualizzare i laboratori tecnologici, migliorare l’interazione tra Università e mondo produttivo e professionale, potenziare le infrastrutture a supporto della didattica innovativa e inclusiva. La Linea “community” si basa sul Tutorato Formativo (interventi coordinati di potenziamento delle competenze trasversali di studentesse e studenti durante la transizione educativa soprattutto dalla Scuola Secondaria all’Università) e sul Tutorato per l’Internazionalizzazione, per potenziare le competenze di base degli studenti internazionali e permettere loro una migliore transizione verso il percorso magistrale.
È inoltre prevista una attività continua di coordinamento e condivisione dei risultati.
LINEE DEL PROGETTO
Linea student centered e didattica curriculare:
- realizzazione di materiale didattico innovativo (video-tutorial e lezioni multi-mediali, introduzione di nuovi software a supporto della didattica),
- virtualizzazione dei laboratori tecnologici,
- maggiore interazione tra Università e mondo produttivo (effettuazione di “giornate industriali”, visite guidate a siti industriali di rilievo internazionale)
- potenziamento delle infrastrutture a supporto della didattica innovativa (aule dipartimentali maggiormente fruibili per forme di insegnamento/apprendimento attivo, sostenendo le azioni di modernizzazione della didattica) e inclusiva (rendere disponibile tutto il materiale presentato a lezione con l'ausilio della lavagna digitale, per agevolare lo studio individuale e favorire l'inclusione di coloro che hanno apprendimento o capacità di scrittura rallentati)
Linea “community”:
- aumentare le competenze trasversali di tutee, tutor e PTA del Tutorato Formativo,
- consolidare le competenze dei docenti in relazione al ruolo tutoriale,
- creare una comunità (docenti, studenti, PTA) sul Tutorato Formativo
- rendere il Tutorato Formativo un’azione strutturale,
- Tutorato per l’Internazionalizzazione, come nuovo percorso di sostegno per eliminare i gap tecnici culturali che si sono evidenziati tra studenti preparati dalla scuola italiana e studenti internazionali.
Coordinamento e condivisione dei risultati:
Effettuazione di 3 incontri di confronto di esperienze tra i docenti coinvolti nelle varie attività.
Le modalità di realizzazione del progetto UNDICI, che prevedono anche l’integrazione con altri progetti coordinati dalla Scuola di Ingegneria (RAIDMAP, I.POT, T.2020), possono essere complessivamente illustrate dallo schema seguente: