Tutorato

 

GRUPPI DI STUDIO RECUPERO OFA anno 2023/2024

All'interno dell'area Stem sono disponibili i corsi dei gruppi di studio organizzati per aiutare gli studenti nel recupero degli OFA. Vi si possono trovare il calendario degli incontri, i link ai meeting Zoom ed il materiale didattico messo a disposizione dai tutor.

I gruppi di studio sono così suddivisi (per iscriversi è necessario autenticarsi con le credenziali @studenti.unipd.it):

  • Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (DICEA) - sabato 13 e sabato 20 aprile dalle 9:00 alle 11:00: pagina del gruppo di studio.
  • Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industirali (DTG)- sabato 13 e sabato 20 aprile dalle 9:00 alle 11:00: pagina del gruppo di studio.
 
Tutte le informazioni riguardanti invece date delle prove e modalità di iscrizione sono reperibili al sito https://www.ingegneria.unipd.it/studenti-iscritti/ofa-di-matematica-test-di-recupero. Sono già aperte le iscrizioni per le prime date dei test.
 
PER INFORMAZIONI, CONTATTECI VIA EMAIL O SU INSTAGRAM.

GRUPPO DI STUDIO INTENSIVO DI ANALISI 1 - anno 2023/2024

A partire da sabato 4 maggio fino ai primi di luglio, la Scuola di Ingegneria organizza un gruppo di studio di Analisi 1. Gli incontri avverranno il sabato mattina, via Zoom, dalle 9.00 alle 12.00. Il link per accedere al corso è disponibile alla pagina dedicata, nel sito della Scuola di Ingegneria. L'obiettivo del corso sarà quello di ripassare tutti i principali temi trattati nei corsi di Analisi 1.

 
 
  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
Per i corsi di laurea di Ingegneria annualmente vengono opportunamente selezionati e formati 60-80 studenti “capaci e meritevoli” iscritti alle lauree magistrali e ai dottorati di ricerca. Per maggiori informazioni su come diventare un tutor potete guardare qui:

Come Diventare tutor

TUTORATO INFORMATIVO E DIDATTICO

Questo gruppo di studenti è a disposizione degli studenti, e in particolare delle matricole che nella prova di ingresso del mese di settembre hanno riportato “debiti formativi”. Il loro compito è quello di sostenere gli studenti nel periodo d’ingresso e di renderli attivamente partecipi del loro processo formativo,  fornendo soprattutto strumenti di tipo didattico e suggerimenti di metodo per affrontare lo studio e la preparazione in vista delle diverse prove d’esame.

Nello specifico, i Tutor Junior forniscono:

  • Informazioni e supporto per l’accesso ai servizi dell’Ateneo a disposizione degli studenti;
  • Informazioni sull’organizzazione e il reperimento del materiale didattico;
  • Informazioni sulle tecniche di apprendimento specifiche per le materie oggetto di formazione e sul potenziamento al metodo di studio;
  • Sostegno nell’organizzazione di gruppi di studio, mirati a guidare l’attività di apprendimento nelle aree scientifiche in cui si rilevano le maggiori difficoltà per gli studenti;
  • Sostegno alle attività di laboratorio organizzate nell’ambito dei diversi corsi di studio.

Docenti referenti di tutorato e orientamento per la Scuola di Ingegneria:

    • Prof.ssa Roberta Bertani
    • Prof. Federico Moro

Docenti referenti di tutorato nei dipartimenti:

    • Prof.ssa Roberta Bertani (DII)
    • Prof. Gram Morten Pedersen (DEI)
    • Prof.ssa Giovanna Xotta (DICEA)
    • Prof. Laura Macchion (DTG)

TUTORATO PER CORSO DI LAUREA

Per ciascun corso di laurea si può far riferimento a un gruppo di tutor a disposizionie per informazioni didattiche e gruppi di studio.

Per qualsiasi informazione potete contattare il front-office. L'elenco dei tutor e delle attività attualmente erogate sono riportate nella sezione sottostante.

Il front-office del servizio tutorato ha il compito di fornire informazioni a chi muove i primi passi all'interno dell'università ma anche a chi è in procinto di concludere il proprio percorso di studio (elaborare il piano di studio, fornire informazioni sui gruppi di studio, creare occasioni di dialogo,  affrontare situazioni di disagio che incidono sul rendimento accademico, proporre iniziative utili e proficue sulla qualità di vita dello studente).

Tutor di riferimento per dipartimento

Di seguito è possibile consultare nei file pdf i nominativi e la mail di contatto dei Tutor Junior asseganti per i diversi insegnamenti, suddivisi per Dipartimento.

 

(LISTE IN FASE DI DEFINIZIONE, contattaci via mail e ti metteremo in contatto noi con il tutor richiesto)

     

CONTATTI E RICEVIMENTO

Tutor di coordinamento:
Eleonora Russo

Mail: tutorjunior.ingegneria@unipd.it

Pagina Facebook:Tutorato Ingegneria UniPD

Profilo Instagram: tutoratoingegneriaunipd 

Ricevimento sportello: Tutti i giovedì dalle 12.15 alle 14.15

Sede sportello: Piano terra DEI (ufficio a sinistra, subito dopo la porta a vetri), Via Giovanni Gradenigo 6

Telefono sportello: 0498277521 (Attivo nelle ore di ricevimento)

 

 

Per informazioni generali:
Ufficio Servizi agli Studenti - Settore Orientamento e Tutorato
www.unipd.it/tutorato
Via Portello, 31 35129 Padova
e-mail: tutorato@unipd.it