PROGETTO DODICI
DODICI (Design e Organizzazione di azioni Didattiche Innovative e Coordinate per l'Ingegneria)
Al Progetto DODICI partecipano i Dipartimenti di area ingegneristica (DEI, DICEA, DII, DTG), coordinati dalla Scuola di Ingegneria. La Scuola, oltre che nei Progetti DIECI e UNDICI per il miglioramento della didattica, approvati negli anni scorsi, è presente in una articolata serie di iniziative didattiche innovative (Taliercio.2020, I.POT e POT, RAIDMAP, Progetto-pilota Soft Skills). È quindi in grado di sviluppare strumenti e metodologie di avanguardia, massimizzando coordinamento e sinergie tra i Dipartimenti coinvolti.
Il Progetto DODICI intende sviluppare, con attività diversificate, le tre linee di azione previste dal bando, integrate da una costante attività di coordinamento e monitoraggio. In sede di impostazione del progetto si è voluto sia potenziare e consolidare alcune iniziative-pilota degli anni scorsi (virtualizzazione dei laboratori, tutorato per l’internazionalizzazione), che proporre interventi totalmente nuovi come i MOOC inter-ateneo e il Tutorato Formativo Internazionale.
La Linea student centered e didattica curriculare propone lo sviluppo di materiale didattico innovativo e multi-mediale (inclusa l’elaborazione di alcuni MOOC), la virtualizzazione dei laboratori tecnologici, l’ulteriore interazione tra Università e mondo produttivo e professionale (“Giornate industriali”), il potenziamento delle infrastrutture a supporto della didattica innovativa e inclusiva.
La Linea Docenti prevede l’acquisizione di dispositivi informatici e la realizzazione di una serie coordinata di eventi formativi.
La Linea “community” si basa su Tutorato Formativo, Tutorato Formativo Internazionale e Tutorato per l’Internazionalizzazione, per potenziare le competenze di base degli studenti internazionali e permettere loro una migliore transizione verso il percorso magistrale.
Obiettivi specifici
Le ricadute saranno diverse e articolate rispetto attività di progetto, sinteticamente schematizzate nella Figura 1:
Modalità di realizzazione
Le modalità di realizzazione del progetto DODICI possono essere complessivamente illustrate sulla base delle linee principali già delineate, all’interno delle quali rientrano le specifiche azioni operative (si veda anche lo schema riassuntivo di Fig. 2):
L’articolazione temporale complessiva del Progetto DODICI (anche in relazione al Progetto UNDICI) è illustrata in Fig. 3: