PROGETTO TREDICI

 

TREDICI (Teaching Repowering for Engineering: Distributed, Innovative and Collaborative Initiatives) è il quarto progetto presentato dalla Scuola di Ingegneria nell’ambito del Bando di Ateneo per la Didattica Innovativa. Nasce quindi da un consolidato approccio sinergico, che vede coinvolti i Dipartimenti DEI, DICEA, DII e DTG. TREDICI si sviluppa lungo le 4 linee di attività previste dal bando, arricchendo esperienze già iniziate in passato (“giornate industriali”, audio/video tutorial per gli studenti internazionali, MOOC, virtualizzazione di laboratori chimici e tecnologici), e proponendo soluzioni didattiche di nuova concezione (laboratori innovativi, database interattivi per i corsi di matematica, mentoring di studenti internazionali, podcast e “knowledge pills”, laboratori virtuali, creazione di spazi per l’aggregazione studentesca e per sperimentare nuovi modelli didattici con modalità di interazione innovativa durante le lezioni).

Tutte le iniziative che verranno svolte troveranno valorizzazione e potenziamento grazie alle varie forme di condivisione e confronto che la Scuola di Ingegneria proporrà nel corso del Progetto.

Destinatari diretti del Progetto TREDICI sono:

  • Studenti triennali dei corsi di laurea dei Dipartimenti partner
  • Studenti magistrali e di corsi a ciclo unico dei Dipartimenti partner
  • Docenti, dottorandi, tutor

 Le ricadute saranno articolate rispetto alle attività di progetto (Figura 2).

 

Modalità di realizzazione

Le modalità di realizzazione del progetto TREDICI possono essere complessivamente illustrate sulla base delle linee principali già delineate, sinergicamente coordinate (si veda anche lo schema riassuntivo di Fig. 3):

 

L’articolazione temporale complessiva del Progetto TREDICI (anche in relazione al Progetto DODICI) è illustrata in Fig. 4: