Soft-Skills

Oggigiorno, un numero crescente di settori professionali richiede agli ingegneri di possedere non soltanto competenze tecniche, ma anche altre competenze, di natura più trasversale rispetto al contesto professionale nel quale sono inseriti. Tra queste competenze rientrano, per esempio, la capacità di diagnosi, di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali, di gestione dello stress, l’attitudine al lavoro di gruppo, lo spirito d’iniziativa, la visione d’insieme, lo spirito imprenditoriale.

Gli allievi dei Corsi di Laurea magistrale dell’Università di Padova hanno a disposizione due specifiche opportunità formative per lo sviluppo di queste competenze. Entrambe le opportunità sono basate su una formazione di tipo esperienziale:

  • Soft Skills in Action”, un corso di 30 ore sulla maturazione di competenze trasversali, organizzato da Niuko Innovation and Knowledge S.r.l., società di formazione di Confindustria Padova e Confindustria Vicenza.

Gli studenti interessati sono invitati a rivolgersi al Presidente del proprio Consiglio di Corso di Studio per ottenere dettagli sull’eventuale riconoscimento dei CFU.