Stage e Tirocini

 

Per gli studenti che ne facciano richiesta i Corsi di Studio della Scuola di Ingegneria e il Servizio Stage di Ateneo organizzano periodi di permanenza da alcune settimane a qualche mese (stage) presso enti pubblici o privati, aziende o studi professionali.

Queste attività, aventi lo scopo di arricchire la preparazione universitaria con esperienze “sul campo”, sono spesso collegate con lo svolgimento della tesi di laurea e possono diventare parte integrante del percorso universitario essendo previsti per esse crediti formativi.

In genere, per i corsi di laurea di I° livello il tirocinio non è obbligatorio, ma raccomandabile, compatibilmente con la disponibilità di Aziende ed Enti ad accogliere gli studenti: può essere finalizzato all’apprendimento di particolari tecniche, all’approfondimento di specifici problemi tecnico-pratici, allo sviluppo di studi tecnico-economici di fattibilità, ecc..

Le attività di stage e di tirocinio sono regolamentate da una apposita convenzione quadro stipulata dall’Università con aziende, enti e studi.

Servizio Stage di Ateneo

Trovi il sito ufficiale del Servizio Stage di Ateneo all'indirizzo www.unipd.it/stage

  • promuove l’offerta di stage in Italia e all’estero, presso aziende, enti pubblici e professionisti;
  • attiva, gestisce e valuta gli stage sia per studenti che per neolaureati e cura i rapporti con le aziende, enti pubblici, associazioni e ordini professionali;
  • collega domanda e offerta di stage monitorando l’una e l’altra tramite questionario;
  • offre un servizio di orientamento al lavoro e alle professioni per studenti e neo-laureati tramite seminari di orientamento e consulenza gratuita del personale;
  • funge da osservatorio nel mondo del lavoro per l’Ateneo e per i Dipartimenti.

Il Servizio Stage e Mondo del Lavoro di Ateneo ha creato i “Poli di Scuola” che lavorano in rete con la sede centrale e che consentono un potenziamento dell’attività di promozione e gestione degli stage presso i Dipartimenti e i corsi di studio dell’Ateneo.

Responsabile dell’Ufficio di Ateneo (e-mail stage@unipd.it) è la Dr.ssa Gilda Rota.

Ufficio Stage di Ateneo http://www.unipd.it/stage

tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00

e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Riviera Tito Livio, 6, 35100 Padova

Tel. 049-8273395 o 049-8273075

fax 049 8273524

Polo di Ingegneria: 

 

Referente: Zoltan Denes

ORARIO:

Mercoledì

 Via Gradenigo 6/A, Edificio DEI/G

Ufficio Carrier Service al Primo Piano accanto alla Biblioteca di Ingegneria

 orario di apertura: 9.00 - 12.00

 email: zoltan.denes@unipd.it

 

Oltre all'apertura di mercoledì e giovedì mattina presso il Polo di Ingegneria, la sede centrale del Servizio Stage di Riviera Tito Livio 6 è aperta per tutti gli studenti di ingegneria come da informazioni al sito www.unipd.it/stage