Eventi

Workshop “Collaborating Across Borders: Advancing Engineering Education through Virtual Exchange and COIL”

Giovedì 4/9 alle ore 14:30 in aula Nievo si tiene un workshop aperto a tutti i docenti dell’Università in cui si parlerà di didattica innovativa, nota come VCL (Virtual Collaborative Learning).

Si tratta di laboratori condivisi tra diversi atenei in cui gli studenti devono svolgere un progetto pratico secondo il principio del learning by doing, organizzandosi in gruppi di lavoro.

I colleghi dell’Università Tecnica di Dresda, grazie alla loro esperienza ventennale, e l’ufficio Projects and Mobility Office di Padova saranno lieti di illustrare i principi e le prerogative dei corsi VCL.

Verrà inoltre portata l’esperienza maturata all’interno del progetto Erasmus + “COIL SERENADE” che ha coinvolto le Università di Padova, Dresda (DE), Tallin (EE), Kiev (UA) e Ternopil (UA) e che ha portato a un laboratorio internazionale sulla pianificazione energetica urbana che è stato inserito come laboratorio da 3 CFU nel corso di Energy Engineering dal prossimo anno accademico 25-26.

Verranno trattati argomenti relativi alla didattica innovativa e all’internazionalizzazione.

Non è la prima esperienza a Padova (https://www.unipd.it/virtual-exchange), ma è una delle prime esperienze a Ingegneria ed è uno dei primi corsi VCL di Ateneo che eroga 3 CFU.