Come iscriversi ai Corsi di Laurea

La procedura di iscrizione è dettagliatamente illustrata negli AVVISI DI AMMISSIONE, (che sei invitato/a a leggere con estrema attenzione) e si articola in quattro momenti successivi:

• iscrizione al test di ammissione sul portale CISIA e successivo svolgimento del test
  • pre-immatricolazione sul portale UNIWEB dell’Università di Padova
  • immatricolazione al Corso di Laurea prescelto
  • eventuale test di recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in matematica

TEST DI AMMISSIONE e DATE

Il test obbligatorio di ammissione ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria ha principalmente lo scopo di darti la possibilità di auto-valutare le tue attitudini agli studi in Ingegneria, indipendentemente dal Corso di Laurea che vorrai scegliere.

Per i corsi di laurea a numero programmato, l'esito del del test determina anche la graduatoria di ammissione al Corso di Laurea prescelto.

Le procedure per preimmatricolarsi ed immatricolarsi, e le date di ogni sessione di test di ammissione, sono indicate negli Avvisi di Ammissione.

Il test, viene chiamato TOLC-I, ed è condotto in modalità online "Tolc@casa" e può essere svolto, a partire dal mese di marzo,  al massimo una volta per ogni mese solare.

Per l'anno accademico 2022/23 le date fissate dall'Ateneo di PAdova, in accordo con CISIA sono consultabili alla pagina dedicata unipd.it/tolc

Nel sito di CISIA sono riportate le informazioni richieste (syllabus) per poter affrontare il test e sulle modalità di svolgimento dello stesso, un video tutorial che guida alle procedure per registrarsi al sito ed iscriversi al test, ed un test di allenamento per esercitarsi. Per prepararti alla sezione di matematica, può esserti utile seguire le lezioni del Mooc di Matematica di Base, appositamente preprarato da docenti di Matematica dell'Univeristà di Padova. Più in generale, un syllabus esteso delle conoscenze richieste per affrontare con profitto gli studi in Ingegneria è disponibile nel sito web della Scuola di Ingegneria.

Non è obbligatorio svolgere presso l’Università di Padova il test TOLC-I. Puoi infatti svolgerlo presso qualunque Sede universitaria nazionale accreditata da CISIA (purché preveda anche la prova di conoscenza della lingua inglese, che per l’Università di Padova è obbligatoria), e il punteggio che avrai acquisito sarà valido anche per l’iscrizione all’Università di Padova.

Poni molta attenzione al risultato che conseguirai nel test: un punteggio basso indica che, per poter iniziare con profitto gli studi in Ingegneria, avrai bisogno di una maggior preparazione nelle materie di base (matematica, scienze, logica, comprensione del testo, o lingua inglese).

La formazione in Ingegneria a Padova ha una tradizione di eccellenza e gli studi sono pertanto molto selettivi. Considera che una frazione molto elevata (oltre il 30%!) degli studenti che si iscrivono a Ingegneria a Padova abbandona gli studi dopo il primo anno; tipicamente, questi studenti e studentesse hanno conseguito un punteggio molto basso nel test di ammissione, e avrebbero potuto evitare l’abbandono se si fossero preparati maggiormente prima di iniziare l’anno accademico, o se si fossero magari orientati su studi diversi dall’Ingegneria.

È quindi conveniente che tu cerchi di cimentarti prima possibile (in particolare nella prima o seconda sessione) con il test di ammissione, in modo da poter valutare con largo anticipo la tua inclinazione agli studi in Ingegneria ed avere così tutto il tempo per poter migliorare la tua preparazione prima dell’inizio dell’anno accademico, o magari valutare percorsi formativi alternativi all’Ingegneria. Ricorda che puoi sostenere più volte il test (in diverse sessioni): più anticiperai la data nella quale sostieni il test, maggiori possibilità hai di verificare se, nel corso del tempo, la tua preparazione di base è migliorata.

In relazione al punteggio che avrai acquisito nel test, potranno esserti assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovrai obbligatoriamente recuperare, secondo le modalità e i tempi indicati nell’Avviso di ammissione.

PRE-IMMATRICOLAZIONE

Successivamente alla prova di ammissione, dovrai compilare la domanda di preimmatricolazione online, secondo le scadenze indicate  nell’Avviso di ammissione. Puoi trovare informazioni sulla procedura da seguire per completare la pre-immatricolazione a questo link .

IMMATRICOLAZIONE

Entro le scadenze segnalate negli Avvisi di ammissione, potrai infine completare la domanda di immatricolazione ed iscrizione all’Università di Padova, seguendo le indicazioni presenti a questo link.

Eventuale TEST DI RECUPERO obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in matematica

ll test di recupero dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) in matematica per tutti i Corsi di Laurea si svolgerà nelle aule informatiche dei Dipartimenti della Scuola di Ingegneria, sede di Padova.

Informazioni sul test di recupero e sulla soglia di attribuzione le troverai collegandoti alla pagina dedicata  TEST DI RECUPERO OFA MATEMATICA