PROGETTO INGEGNERIA.POT

Il Progetto Ingegneria.POT (I.POT) è stato finanziato da MIUR nell’ambito dei Piani per l’Orientamento e il Tutorato. I.POT vede la partecipazione di oltre 40 Scuole di Ingegneria italiane, ed è strutturato su due tipologie di azioni:

  • azioni di sistema: finalizzate a sviluppare strumenti innovativi a supporto di Orientamento e Tutorato, con ricadute e utilizzabilità a livello nazionale
  • azioni locali: perseguite dalle singole sedi, in maniera conforme alle proprie specificità

Le azioni locali sono state condotte da tutti gli Atenei coinvolti in I.POT. Le azioni di sistema sono state condotte dagli Atenei “promotori” (UNINA, UNIPI, UNITN, UNIPD, UNIBO).

Le attività sviluppate da I.POT si possono così sintetizzare:

1. Attività di Orientamento

1.1 Potenziamento degli strumenti di diagnosi: Portale www.orientazione.it

Piattaforma di test di esercitazione e posizionamento: realizzazione di un’area con accesso riservato agli studenti registrati dedicata alla verifica delle conoscenze possedute in relazione alla preparazione richiesta dai diversi corsi di studio e chiaramente definita nei sillabi di riferimento dei singoli test di accesso.

Piattaforma di data visualization: realizzazione di una piattaforma con accesso accreditato per le scuole superiori, per visualizzare i dati aggregati relativi ai risultati dei propri studenti nei test di ingresso e nei test di posizionamento.

1.2a Predisposizione di strumenti di orientamento e avviamento: Orientamento “vocazionale”: Portale www.orizzonteingegneria.it

Raccolta di materiale per la produzione di moduli informativi a supporto dei “laboratori di orientamento vocazionale”:

a) raccolta di materiale informativo sui toolbox dello specifico settore di formazione ingegneristica

b) Raccolta di testimonianze e “pen portraits” da professionisti selezionati inseriti in differenti contesti di lavoro

c) Sviluppo di metodologie di orientamento attive e interattive di tipo non convenzionale

1.2b Predisposizione di strumenti di orientamento e avviamento: Orientamento “disciplinare”

Predisposizione di specifici moduli didattici a supporto dei “laboratori di orientamento disciplinare” in co-progettazione tra docenti universitari e docenti di scuola per l’acquisizione delle conoscenze ed abilità di base richieste per l’accesso ai corsi di studio in Ingegneria; MOOC di Matematica di Base, Fisica di Base, Chimica di Base, Ragionamento Logico, Analisi e comprensione dei testi. I MOOC, sviluppati da Federica.eu, sono integrati nella piattaforma www.orientazione.it

1.2c Condizione studentesca

Predisposizione di moduli informativi in grado di promuovere nello studente la consapevolezza della criticità della transizione Scuola/Università.

 

2. Attività di Tutorato

Verifica ed eventuale integrazione degli strumenti di orientamento disciplinare a sostegno degli studenti impegnati nel primo anno di studi universitari.

Promozione di iniziative coordinate, anche in connessione con il PLS, volte al potenziamento degli strumenti di tutoring ed al miglioramento delle azioni.

Sperimentazione di modalità di tutoring innovativo, tra cui il Tutorato Formativo.

Condivisione a livello nazionale delle buone pratiche sperimentate a livello locale.