Ingegneria dell'Informazione

Corso di laurea

Classe: L-8 R - Ingegneria dell'informazione

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Inglese

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 80

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 100

DownloadAvviso di ammissione

DownloadProspetto Tasse

Il corso in breve

Il corso di studio (CdS) in Information Engineering, che verrà interamente erogato in lingua inglese, fornisce una formazione trasversale, cioè ad ampio spettro, nelle principali aree dell'Ingegneria dell'informazione (Information Engineering, o IE) quali automazione, elettronica, informatica e telecomunicazioni. Il Corso offre inoltre una solida preparazione sulle materie di carattere fisico-matematico che costituiscono i fondamenti di IE. In contrasto con la maggioranza dei corsi di laurea di primo livello nel settore L8, che propongono percorsi di approfondimento focalizzati su di una sola delle discipline sopra menzionate, questo CdS si distingue per uno spiccato carattere multidisciplinare nelle diverse aree di IE ed è inoltre caratterizzato da un forte approccio metodologico, il che significa che gli studenti e le studentesse impareranno metodi sistematici e strutturati per analizzare problemi nelle diverse aree di IE.

Al termine del corso, chi si laurea avrà acquisito capacità di analisi e di progetto, e tutte le conoscenze necessarie per comprendere ed impiegare le tecniche e gli strumenti utilizzati negli ambiti più innovativi della IE. Laureate e laureati avranno inoltre acquisito capacità di analisi critica e di problem solving, e saranno in grado di trattare problemi nell'ambito di IE sviluppando modelli e proponendo soluzioni adeguate

Principali sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi occupazionali tipici di chi acquisisce la laurea di primo livello in Information Engineering sono costituiti da tutti gli ambiti lavorativi connessi ai principali settori di IE, in conformità con l'ampio spettro di competenze acquisite attraverso una preparazione trasversale e multidisciplinare. Laureate e laureati possono dunque trovare impiego in imprese private che operino nei settori dell'elettronica, delle telecomunicazioni, dell'informatica, della strumentazione di misura, dell'industria dell'automobile e dell'automazione industriale. Queste aziende sono tipicamente caratterizzate da forti flessibilità e dinamicità, per adeguarsi alle richieste di mercati sempre più globali ed in continua evoluzione. Con i laureati e le laureate in Information Engineering queste aziende trovano risposta alla richiesta di personale giovane, con la flessibilità e le competenze ampie che lo rendono facilmente impiegabile in ambito produttivo. Allo stesso modo, l'ubiquità delle applicazioni di IE è tale per cui chi consegue il titolo potrà trovare impiego anche nella pubblica amministrazione. La forte connotazione internazionale del CdS aprirà a laureate e laureati un mercato più ampio sia a livello nazionale che internazionale. Infine, mediante l'ottenimento dell'abilitazione professionale e l'iscrizione alla Sezione B dell'Albo degli Ingegneri nel settore Informazione, chi si laurea potrà anche svolgere la libera professione, fornendo le proprie competenze su incarico a diversi soggetti, privati e pubblici.

Eventuale prosecuzione del percorso di studi
Information Engineering, un CdS che programmaticamente offre un approccio metodologico, generalista/multidisciplinare ed internazionale, è anche la soluzione più adeguata alle esigenze di coloro che vogliono acquisire uno spettro molto largo di conoscenze fondanti nel settore di IE e posticipare un'eventuale specializzazione ad un CdS magistrale. Ciò sarà possibile perché il CdS verrà strutturato per fornire una preparazione, oltre che ad ampio spettro, anche di alto livello, la quale permetterà in particolare l'accesso a tutti i CdS magistrali nell'area dell'informazione del DEI: Computer Engineering, Control System Engineering, Electronic Engineering e ICT for Internet and Multimedia, e Bioingegneria. Allo stesso modo laureate e laureati in Information Engineering saranno in grado di affrontare con successo un CdS in altri atenei, nazionali o internazionali. Infine, come dimostrato dall'esperienza decennale del CdS di Ingegneria dell'Informazione, laureate e laureati triennali ad ampio spettro e con solide basi metodologiche sono in grado di sviluppare, dopo una laurea magistrale, figure professionali con specifiche peculiarità: ampia visione, flessibilità e capacità di adattamento al mutare della tecnologia, che li potrà rendere maggiormente capaci di progredire nel mondo del lavoro ed affrontare anche dottorati di ricerca.

Visualizza il calendario delle lezioni

Visualizza il calendario degli appelli

  • Marta BAGATIN
  • Alessandro BEGHI
  • Bruno CHIARELLOTTO
  • Davide Giacomo MARANGON
  • Franco RAMPAZZO
  • Marco SANTAGIUSTINA
  • Luca SCHENATO
  • Jakob SCHOLBACH
  • Paolo UMARI
  • Marco SANTAGIUSTINA
  • Matteo MENEGHINI
  • Federica BATTISTI
  • Alessandro BEGHI
  • Giorgio Maria DI NUNZIO
  • Franco RAMPAZZO

Scheda completa del corso