Ammissione - Come avviare una carriera di studi in Ingegneria

La Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova offre un’ampissima varietà di percorsi formativi (genericamente chiamati Corsi di Studio), che si articolano in:

Se sei uno studente o una studentessa interessata ad avviare la tua carriera accademica diventando un allievo ingegnere (o allieva ingegnera) presso l’Università di Padova, dovrai iscriverti al Corso di Laurea (o di Laurea Magistrale a ciclo unico) prescelto.

Leggi con attenzione le righe che seguono: ti daranno un’informazione preliminare sulle procedure da seguire per iscriverti al Corso di Laurea di tuo interesse.

Il dettaglio di ciascun momento potrà essere poi approfondito seguendo i link riportati nella relativa sezione.

COME ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA:

La procedura di iscrizione, dettagliatamente illustrata negli AVVISI DI AMMISSIONE, (che sei invitato/a a leggere con estrema attenzione), si articola in quattro momenti successivi:

  • iscrizione al test di ammissione sul portale CISIA e successivo svolgimento del test
  • pre-immatricolazione sul portale UNIWEB dell’Università di Padova
  • immatricolazione al Corso di Laurea prescelto
  • eventuale test di recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in matematica (non previsto per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico)

Il test obbligatorio di ammissione ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria ha principalmente lo scopo di darti la possibilità di auto-valutare le tue attitudini agli studi in Ingegneria, indipendentemente dal Corso di Laurea che vorrai scegliere.

Per i corsi di laurea a numero programmato, l'esito del del test determina anche la graduatoria di ammissione al Corso di Laurea prescelto.

Le procedure per preimmatricolarsi ed immatricolarsi, e le date di ogni sessione di test di ammissione, sono indicate negli Avvisi di Ammissione.

Il test, svolto su base nazionale per il tramite di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), viene chiamato TOLC-I (Test On-Line CISIA per Ingegneria) ed è condotto in modalità informatica, in più date durante l’anno a partire normalmente dal mese di Marzo, presso aule informatiche dell’Università di Padova (nelle sedi di Padova e di Vicenza).

Per l'anno accademico 2018/19 sono state fissate le seguenti date di erogazione dei test:

Sessioni anticipate:

  • prima sessione: 20 e 21 marzo 2018
  • seconda sessione: 8, 9 e 10 maggio 2018
  • terza sessione: 17, 18 e 19 luglio 2018

Sessione finale:

  • quarta sessione: 29, 30, 31 agosto e 3,4 settembre 2018

Nel sito di CISIA sono riportate le informazioni richieste (syllabus) per poter affrontare il test e sulle modalità di svolgimento dello stesso, un video tutorial che guida alle procedure per registrarsi al sito ed iscriversi al test, ed un test di allenamento per esercitarsi. Per prepararti alla sezione di matematica, può esserti utile seguire le lezioni di questo Precorso di calcolo, appositamente preprarato da docenti di Matematica dell'Univeristà di Padova. Più in generale, un syllabus esteso delle conoscenze richieste per affrontare con profitto gli studi in Ingegneria è disponibile nel sito web della Scuola di Ingegneria.

Non è obbligatorio svolgere presso l’Università di Padova il test TOLC-I. Puoi infatti svolgerlo presso qualunque Sede universitaria nazionale accreditata da CISIA (purché preveda anche la prova di conoscenza della lingua inglese, che per l’Università di Padova è obbligatoria), e il punteggio che avrai acquisito sarà valido anche per l’iscrizione all’Università di Padova.

Poni molta attenzione al risultato che conseguirai nel test: un punteggio basso indica che, per poter iniziare con profitto gli studi in Ingegneria, avrai bisogno di una maggior preparazione nelle materie di base (matematica, scienze, logica, comprensione del testo, o lingua inglese).

La formazione in Ingegneria a Padova ha una tradizione di eccellenza e gli studi sono pertanto molto selettivi. Considera che una frazione molto elevata (oltre il 30%!) degli studenti che si iscrivono a Ingegneria a Padova abbandona gli studi dopo il primo anno; tipicamente, questi studenti e studentesse hanno conseguito un punteggio molto basso nel test di ammissione, e avrebbero potuto evitare l’abbandono se si fossero preparati maggiormente prima di iniziare l’anno accademico, o se si fossero magari orientati su studi diversi dall’Ingegneria.

È quindi conveniente che tu cerchi di cimentarti prima possibile (in particolare nella prima o seconda sessione) con il test di ammissione, in modo da poter valutare con largo anticipo la tua inclinazione agli studi in Ingegneria ed avere così tutto il tempo per poter migliorare la tua preparazione prima dell’inizio dell’anno accademico, o magari valutare percorsi formativi alternativi all’Ingegneria. Ricorda che puoi sostenere più volte il test (in diverse sessioni): più anticiperai la data nella quale sostieni il test, maggiori possibilità hai di verificare se, nel corso del tempo, la tua preparazione di base è migliorata.

In relazione al punteggio che avrai acquisito nel test, potranno esserti assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovrai obbligatoriamente recuperare, prima o dopo l’inizio dell’anno accademico, secondo le modalità e i tempi indicati nell’Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria.

Per i Corsi di Laurea a numero programmato, il punteggio che avrai acquisito nel test determinerà anche la tua posizione nella graduatoria del Corso di Laurea di tuo interesse.

Successivamente alla prova di ammissione, dovrai compilare la domanda di preimmatricolazione online, secondo le scadenze indicate  nell’Avviso di ammissione. Puoi trovare informazioni sulla procedura da seguire per completare la pre-immatricolazione a questo link .

Entro le scadenze segnalate negli Avvisi di ammissione, potrai infine completare la domanda di immatricolazione ed iscrizione all’Università di Padova, seguendo le indicazioni presenti a questo link.

Il test di recupero dell’OFA in matematica si svolgerà il 20 e 21 settembre 2018 nelle aule informatiche dei Dipartimenti della Scuola di Ingegneria; potrai indicare di volerlo sostenere nella sede di Padova o in quella di Vicenza, indipendentemente dal Corso di Laurea che avrai scelto. Attenzione però: potrai partecipare al test solo se avrai precedentemente completato la procedura di immatricolazione.

Per prepararti al recupero dell’OFA di matematica prima dell’inizio dell’anno accademico, hai la possibilità di seguire on-line un Precorso di calcolo. Puoi frequentare il precorso anche se non hai OFA, ma sei semplicemente interessato a un ripasso di matematica.

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO in Ingegneria Edile-Architettura

Se sei interessato/a a iscriverti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura, ricorda che l’accesso è a numero programmato su base nazionale, e il test obbligatorio di ammissione, non è propost da CISIA, ma dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)

La procedura di iscrizione si articola in tre momenti successivi:

  • iscrizione al test di ammissione sul portale Universitaly
  • pre-immatricolazione sul portale UNIWEB dell’Università di Padova e successivo svolgimento del test
  • immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico se sarai utilmente collocata/o in graduatoria

 Tutte le informazioni su scadenze e procedure per preimmatricolarsi, sulla prova e su come perfezionare l’immatricolazione verranno riportate nell’Avviso di ammissione.